S. Barzi and P. Cavazzini, « Lesser Nobility and other people of means », dans Display of art in the Roman palace, 1550-1750, sous la dir, pp.98-100

N. Baldinucci and . Dei-professori-del-disegno-da-cimabue-in-qua, Cette affirmation de l'historiographe (qui déforme son prénom et nom en Guglielmo Banzi) trouve une confirmation dans l'inventaire de Barzi (cfr. plus bas), Dürer, entre autres, pp.1767-1774, 1772.

. Bril, . Tempesta, C. Tassi, and . Lorrain, Manciola), mais également de nombreux portrais, des batailles (Tempesta), des scènes de genre (pe. « uno che pesa frutti » ; « un quadro di musica, des représentations des Saisons. De plus

. Sujet-cfr, . R. Ch, and . Marshall, «Dispelling negative perceptions : dealers promoting artists in Seventeenth- Century Naples », dans Mapping Markets for Paintings in Europe 1450-1750

D. F. Laureati, F. Zeri, and . Porzio, Selon F. Haskell cette allocation mensuelle (monthly allowance) s'élevait à 30 écus (F. Haskell, Patrons and Painters : Art and Society in Baroque Italy, e édition), p. 8, note 2 (cfr. aussi V. Golzio, Documenti artistici sul Seicento nell'Archivio Chigi, pp.759-267, 1939.

N. De-marchi, H. J. Van, and . Miegroet, Mapping Markets for Paintings in Europe 1450-1750, sous la dir L'illustration vient d'un détail de « Disegno e prospetto dell'Alma città di Roma già delineato d'Antonio Tempesta e di nuovo rintagliato accresciuto, et abbellito di strade, piazze, palazzi, People and Practices in the Paintings Trade of Seventeenth-Century Rome conforme si truova al presente, nel pontificato di N.S. Innocenzo XII con la cura di Gio. Giacomo de Rossi l'anno 1693, p.346, 2006.

. Ibid, Il s'agit d'un tableau représentant Christ, p.20

S. López, «. Nuevos-bodegones-napolitanos-en-españa, ». , A. R. Español-de-arte-cfr, and . Ruotolo, et note 4 et s. 685 Brueghel, pendant sa période romaine, était en contact avec Roomer, per ritoccatura di due Quatri di pescen restando intieramente saldato ». (G. B. D'Addosio, op. cit, pp.323-325, 1920.

. Pagano-de-divitiis, Cfr. aussi F. Haskell, Patron and Painters, A Study in the Relations between Italian Art and Society in the Age of Baroque, pp.377-197, 1980.

O. Brigstocke and . Cit, De plus, à Gênes le comte acheta des peintures mais nous n'avons pas d'informations s'il s'agit des natures mortes Comme F. Trastulli le démontre, la littérature donne le plus souvent la date d'entrée erronée de 1666, suite à une imprécise lecture de Ceci, qui supposait que cette année Porpora terminait son rapport avec I Virtuosi, pp.342-344, 2007.

O. Golzio and . Cit, http://www.christies.com/lotfinder/paintings/studio-of-michelangelo-cerquozzi-a-girl-holding-5170883- details.aspx ; L. Laureati suppose même que cette peinture aurait-pu être exécuté par Francesco del Conte, le disciple de Michelangelo delle Battaglie. La chercheuse appuie son jugement sur « some differences in the colder palette and in the execution of some types of fruit, as well as in the handling of the figure, suggest an attribution to Cerquozzi's studio, p.366, 1753.

«. G. Recco, Nicholson à Londres Cette nature morte est, à notre avis, différente de toute la série de Recco étudiée ici. Nous ne trouvons aucun objet de celle-ci dans les autres peintures de l'artiste Federico Zeri a été le premier spécialiste d'avoir identifié l'auteur de cette oeuvre grâce à la lecture de la signature à gauche sur l'encrier, pp.903-904, 1952.

G. La and . En-ligne, 18 Due altri quadri uno di melloni, e l'altro di cucina palmi 8 e 10 con cornice di pero mano di Recco, e le figure di suo figlio ». En 1677, le « Magnifico » Francesco Cavallino avait dans sa collection un tableau de cuisine de la main de Francesco Antonio Pisacane (Pisacano), un peintre de natures mortes très peu connu Les dimensions de deux oeuvres étaient de huit par six palmes, On peut évoquer aussi une nature morte de cuisine de Francesco della Questa notée dans l'inventaire Gagliano de 1699. En outre, an 1680, deux anonymes de ce type était conservés dans la collection de Santo Maria Cella

D. Vito, L. Moretti, . La, and . Lumaga, 39 -« Uno con frutti d'ogni sorte di Gian Battista Recco [Zuan Battista Recco] Uno con tutte le sorti di uva del sudeto cucina con pesci et utensili di rame » -cfr. la GPID, en ligne ; L. Borean et I. Cecchini, « Microstorie d'affari e di quadri. I Lumaga tra Venezia e Napoli », dans Figure di collezionisti a Venezia tra Cinque e Seicento, pp.159-231, 2002.

G. A. Lumaga, Ricerche sul '600 napoletano Moretti ne cite pas le mot « cucina, En outre, un tableau de fruits divers et un autre avec des raisins de divers sortes étaient conservés également dans la collection Lumaga, p.42, 2005.

R. Ruotolo, Il s'agit d'une grande Nature morte avec des objets de cuisine et de garde-manger Un altro di palmo 10 et 8 con cornice liscia robbe di cucino, e robbe di dispenze con gatta che tira il collo ad un arione mano di, Paulucci (1695) et Rossi (1695). Cfr. la GPID, en ligne, p.41, 1689.

G. Battista-Était-fils-de-giacomo-et-le-grand-frère-de-giuseppe, Nous le déduisons de la date de mariage de Giacomo Recco que nous connaissons grâce au document de 1627 (G. De Vito, « In cerca di un coerente percorso per Giovanni Battista Recco », Ricerche sul '600 napoletano, 39). Cfr. U. Prota Giurleo, Pittori napoletani del Seicento, p.13, 1628.

. Causa, 1041) qui la considère de sa période tardive En revanche, F. Bologna (1976) pensait plutôt à Giuseppe Recco dans sa période de jeunesse. R. Middione (dans Civiltà del '600?, op. cit, pp.388-389, 1972.

A. Heldring, vente Sotheby's, Londres, le 23 juin 1937 (retirée) ; Rijksmuseum, Amsterdam, depuis 1954 ? remarquons la riche historique de cette oeuvre, op. cit, issue.1, p.384224, 2009.

R. Déjà and . Causa-observe-ce-lien-avec-la-peinture-ibérique, Le chercheur indique aussi une relation avec l, pp.1013-1014, 1972.

». Cogliere-tali-differenze-fra-le-tele-di-maestro-e-allievo and D. S. Casciu, La chercheuse observe aussi qu'il est certain que Bonanni ait inventé un type de cuisine particulier, joué sur les effets de la lumière qui frappe les objets représentés (en cuivre, en céramique) alors qu'il est moins attentif aux représentations des victuailles. Ajoutons, de notre côté, que nous connaissons juste très partiellement l'oeuvre du peintre et nous ne savons pas si les autres peintures de cuisine ne contenaient aussi davantage des motifs de nourriture. 226 H.t., 1,43x2,19 m., no inv, Roche considère cette nature morte de la main de Valentino (M. D. Roche, Le musée Fesch d'Ajaccio, pp.451-90, 1988.

. Gios, no 1.236. Dans cette nature morte l'artiste dépeint des animaux vivants comme une poule, des poussins et un dindon Nous avons vu que Giovanni Battista lui-aussi insérait ce genre de motifs dans ses compositions. On pense que le tableau de Vienne a été coupé à droite. Comme la hauteur de la toile correspond avec celle de l'oeuvre avec l, Pagano, dans Ritorno al barocco?, pp.403-403, 2009.

D. Dominici-Évoque-juste-le-fils-d, Abraham Gasparo Brueghel qui selon l'historien était un mauvais peintre dont, de plus, aujourd'hui on ne connait pas de tableaux, p.551, 2008.

G. D. Vito and G. Un-giallo-per, Ricerche sul '600 napoletano fig. 8 ; P. Leone de Castris (dir.), Da Montecitorio a Capodimonte, Opere d'arte delle collezioni napoletane della Camera dei Deputati al Museo di Capodimonte Cette peinture provient de la collection d'Alfonso d'Avalos qui l'a donna à l'Etat Italien en 1862. Elle a été probablement commandée par don Andrea d'Avalos, le prince de Montesarchio, pour décorer son palais à Chiaia, pp.68-108, 1988.

. Ibid, Abate Andrea Belvedere giunto ad una perfezione non più veduta innanzi in altri pittori di Fiori, e Frutta, p.570

D. Dominci, 1744, v. 3, p. 570 ? « Si hà però notizia, ch'egli giovanetto conobbe Paolo Porpora, ebbe da lui alcun principio, benchè poi si perfezzionasse sotto la direzione di Gio : Battista Ruoppolo

D. Dominici-nous-transmet-que, Belvedere après le retour de l'Espagne se dédia « a coltivare le lettere » et « a concertare comedie di spada, e cappa » très demandées à l'époque (op. cit, pp.572-573

D. Dominici, Così dunque l'abate Andrea Belvedere passò il restante della sua vita con divertimenti, passatempi, conversazioni, e commedie, senza voler troppo o poco operare i pennelli, e soltanto dipingea quando ammendava, o pur ritoccava, alcuna cosa al suo diletto Masillo [Tommaso Realfonso] ; « Divertendosi ogni mattina con andare ad alcune determinate botteghe ad udir novelle con quei amici che ivi si radunavano per fargli conversazione, fra quali era il padre Vincenzo Maria Nobile de' chierici regolari di Santa Brigida? » (ibid, Sur ce dernier nous n'avons pas d'autres informations (cfr. E. Fumagalli, dans F. Sricchia Santoro et A. Zezza, pp.574-574, 1744.

C. Capaccio and M. , Egloghe piscatorie, p.1598

«. La, . Nota-de-'pittori, . Scultori, and . Architettori, che dall'anno 1640 sino al presente giorno hanno operato lodevolmente nella città e regno di Napoli ». Elle est citée dans le manuscrit publié par G. Ceci, « Scrittori della storia dell'arte napoletana anteriori al De Dominici », Napoli Nobilissima, VIII, 1899, p. 163-165 ; citons d'après le document : « Giacomo Recco, pittore di fiori, frutti, pesci ed altro. Mori che sono 30 anni circa, Paoluccio Napoletano, di pesci, fiori Giovan Battista Recco Giuseppe Recco suo figlio ed allievo, vive e lavora nel suddetto genere lodevolmente

. G. Cfr, P. De-vito, ». Porpora-e-la-nascita-di-un-genere-a-napoli, and R. Sul, ), p. 19. artistica fiorentina a Roma nel secondo decennio del Seicento, p.134, 1989.

. Ch, . Sterling, . T. Cit-cfr, and . Ehrlich, Le chercheur évoque ce document concernant le paiement de 60 écus pour « diversi quadri Landscape and Identity in Early Modern Rome Le document apparaît dans la " Payments to Artists Database?, La chercheuse ne cite pas le document évoqué par Ch, pp.61-279, 1959.

D. S. Fumagalli and . Casciu, Dans ce contexte, nous pouvons évoquer, en suivant M. Gregori (op. cit, 386 et Id., dans La natura morta al tempo di Caravaggio publié posthume à Bologne en 1613, pp.721522-1605, 1995.

«. Gregori and . .. Divagazioni, A notre avis la qualité picturale de la peinture se défend toute seule vu sa précocité Quand on la situe dans le contexte d'une nature morte, malgré tout archaïque, peinte dans les débuts du glorieux parcours de ce genre en Italie, on comprend mieux ses valeurs artistiques, sans attendre d'elle la maîtrise de pinceau d'un Caravage, et justement, à ce moment, p.29, 2006.

. Ibid, Elena Fumagalli évoque elle-aussi l'importance pour Tanari de l'illustration scientifique (op. cit., dans La natura morta al tempo di Caravaggio, pp.29-72, 1995.

G. La and . En-ligne, Le duc Luigi Strozzi possédait en 1705 dans son Palazzo situé dans la Piazza Sacre Stimmate (zone de Sant'Eustachio), sept peintures de X (10 ?) et 8 palmes de « frutti, pesci, polli ed altre robbe comestibili, con una figura per ciascuno, credonsi del Gobbo de' Caraccioli; ed erano al giardino ». Il s'agit d'oeuvres d'attribution. Elles étaient conservées dans la « Stanza scura allato la cappella » et les motifs étaient dépeints sur le fond paysagé représentant des jardins. Dans la collection de Filippo II Colonna, en 1714-1716, une nature morte d'un disciple de Bonzi était accrochée -« Un quadro in tela d'Imperatore per traverso rapp.te cinque mazzi dj pesci attaccatj con cornice color dj pietra mischia con quattro intagli dorati spett.e come s.a d'un scolaro d'un Gobbo, 374 Citons les publications de Belon comme L'histoire naturelle des estranges poissons marinsconsultée le 29 octobre 2015) ? dans l'inventaire de Gabriele dal Pozzo de 1695 on trouve un tableau de 7 et 9 palmes de « vari pesci e frutti di mare del Gobbo Le dernier témoignage est particulièrement intéressant, car il indique une oeuvre original de Bonzi. Nous pensons à l'inventaire romain du Palazzo alla Longara de Tommaso Corsini de 1808 ? « f.28 Un quadro de Pesci originale dl Gobbo Caracci, pp.1556-375

G. La and . En-ligne, ? « 28 Un cuoco che taglia de pesci di Bartolomeo Manfredi mezza figura grande al vero con molti accessorj benissimo toccati alto pal: 6 largo 8 60 » . 377 H. t., dimensions non parvenues ; A. Cottino, dans La natura morta al tempo di Caravaggio, A. Cottino est favorable à l'attribution à Pensionante del Saraceni, alors que G. Papi voit davantage la main de, pp.168-169, 1995.

L. Base, G. Payments, . Artists?, and . En-ligne, 12 x1,56 m.« con due tartaruche di mare con fiori marina e scogli » payée 40 écus le 6 avril 1661 Porpora peignit pour Chigi aussi un tableau des mêmes dimensions avec des animaux dont un lièvre, une tortue et d'autres choses naturelles dans un paysage. Cfr. id., op. cit., 1939, p. 283, no 3854 « Detti lì piacerà pag.re a Pauolo Porpora Pittore scudi quaranta m.[one]ta sono p.[er] il prezzo et intiero pagam.[en]to di un quadro in tela di p.[al]mi sette e cinque con dentro dipinto varii Animali fatti da lui p.[er] serv.[izio] Della Guard, Libro Mastro Faccio fede come Paoluccio Napolitano Pittore de Fiori, et animali ha fatto un quadro in tela di sette, e cinque dentrovi dipinti varii animali come lepri, coccodrillo e altre cose naturali in paese p. il prezzo di scudi 40 all'Em.[inentissi]mo Sig, pp.283-107, 1939.

G. La and . En-ligne, 67 414 Due Quadri Compagni Tela d'Imperat, Cornice nera et oro, con Pater Noster, uno rappresenta una Marina, con due tartarughe, e diversi frutti di mare, con un Pappagallo, e fiori, e nell'altro un Cuccodrillo, con Lepre, Tartaruca, due Pappagalli, e fiori mano di Pauluccio ». Cfr. G. Bocchi et U. Bocchi, op. cit, p.354, 2005.

. Il-s-'agit-de-pieter-van-der-hulst-dordrecht, . Hague-et-À-copenhague, and . Dordrecht, Il séjourna à Rome entre 1674 et 1677 Dans la Base RKD en ligne il y a quatre peintres avec le même prénom et nom. ( http://english.rkd.nl/Databases/databases-old/RKDartists, p.114, 2003.

O. Golzio, L. Cit, L. Trezzani, . Laureati, F. Dans et al., 212, nos 108 et 165 Villa Cetinale était réaménagée par l'architecte Carlo Fontana sous la commande de Flavio Chigi, qui voulait la transformer dans une villa baroque et actualisée sur le goût de l'époque. Cfr, pp.211-735, 1939.

. B. Cfr and . Sarrazin, La date de naissance se situe entre 1620 et 1640, mais nous n'avons pas des documents exacts Ce peintre peignait des sujets religieux (bibliques, images des saints), des sujets animaliers, des paysages et des vues d'architecture. 413 Cette date est citée par A. G. De Marchi qui se base sur un document de paiement pour 4 portraits pour lesquels l'artiste obtint 20 « piastre fiorentine » [Archivio di Stato, Catalogue raisonné des peintures italiennes du Musée des Beaux-Arts de Nantes 412 Son prénom est mentionné dans la littérature comme Joost et Just ou Jodocus et Godocus habita dans une maison dans le vicolo del Bottino. 414 La présence à Rome de Van Hamme, venant des Pays-Bas du Sud, pp.171-53, 1943.

N. Bologna and . Stilleven, opere della natura morta europea dal XVI al XVIII secolo, 294. 416 On connait cette peinture juste d'après une reproduction en noir et blanc. Si, les poissons ont été effectivement peints par un peintre parthénopéen, il faudrait réfléchir sur les conditions de cette collaboration, pp.48-51, 1982.

G. De, Marchi signale que nous n'avons pas d'information sur des déplacements éventuels de Van Hamme dans d'autres villes (« Jodocus »?, op. cit Quant à la biographie du peintre, le spécialiste note que la « vicenda umana e professionale resta tuttavia in gran parte oscura, p.109, 1999.

M. Marini and F. Boni, Nature morte italiane ed italianizzanti nel XVII secolo Les auteurs indiquent que La nature morte avec gibier à poils et à plume conservée dans la même collection constitue une allégorie de l'Air et du Feu. Nous pensons qu'il s'agit uniquement de l'Allégorie de l'Air et que la quatrième composition est aujourd, Palazzo Galati), Palermo, pp.1715-1020, 1994.

D. Monica, ) attribue à Nicola Maria Recco les deux toiles fondamentales jusqu'à présent considérées d'Elena Recco (Donaueschingen, Sammlungen Fürstlich Fürstenbergische), grâce aux recherches de R. Causa (op. cit, La chercheuse a lu la signature comme « N A Recco » et non plus comme « H A Recco » pour Helena. Remarquons de notre côté, qu'il est vrai que dans l'inventaire Pignatelli de 1723 on trouve uniquement des tableaux de fruits et de fleurs d'Elena Recco (Maddalena) et aucun de poissons, pp.33-34, 1972.

E. Cependant, «. Devait-peindre-Également-des-motifs-de, and ». De-sujets-marins, Selon I. Della Monica, les auteurs comme Silvia Proni et Alberto Crispo ont travaillé sur le corpus d'Elena Recco et de Cipper et ont fait une suggestion que dans le corpus de cette femme peintre on pourrait trouver peut-être des oeuvres d'Alessandro dei Pesci Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana fra XVII e XVIII secolo, Casalmaggiore, 1998, p. 180 ; A. Crispo, « Postilla alla natura morta lombarda, dal Todeschini al Ceruti », dans Parma per l'arte, p.87, 2007.

C. La-monographie, M. S. Proni, G. F. Cipper, ». Todeschini, S. Boselli et al., ? l'historienne observe que « Sicuramente molte delle nature morte che oggi vengono accreditate ad altri nomi, fino ai Recco, sono da ricondursi alla mano del Todeschini. E' interessante notare quanti gli esiti di autori che operano al di fuori della Lombardia risultino prossimi ai raggiungimenti del Todeschini che dimostra, come naturamortista, pp.31-32, 1994.

E. Impossibile-negare-le-vicinanze-con and . Recco, Napoli tra il XVII e il X VIII secolo) nell'esposizione di pesci collocati secondo schemi quasi identici o l'aderenza ai modi dello Pseudo-Fardella, autore per altro poco noto, nelle scelte cromatiche e nell'identità di soggetti trattati, proposti con il medesimo tratto deciso, come si nota nella todeschiniana Scena di mercato della collezione Rebba di Torino dove compare una cesta ricolma di ciliege e di asparagi quasi identica a quella tratteggiata nel Canestro con ciliege e cavolo, asparagi, fichi, pere, funghi pubblicato come Pseudo-Fardella, Asparagi molto simili fuoriescono anche dalla cesta del portatolo nei Giocatori di mora con portarolo e natura morta di pesci » ; cfr. aussi R.Wishnevsky, notice dans Dizionario Biografico degli Italiani, 1981.

. M. Cfr and . Rosci, fig 102. 430 H.t., 1,27x1,72 m. ; L. Salerno, Nuovi studi su la natura morta italiana, -Nous avons attribué cette nature morte à Cipper en 2011. Cette attribution I. Della Monica ne cite pas non plus dans son article, 1977.

. En-fait-un-«-tommaso and . Salini, de la fin de siècle, à cause de notre difficulté à l'identifier. De nombreux tableaux de poissons d'Alessandro étaient conservés dans les collections importantes comme les collections Pamphilj (et avant Pallavicini) et Parravicino. La spécialiste souligne, a juste titre, que les collectionneurs de l'époque avaient un goût évident pour sa peinture

M. Pallavicini, comme le mentionne un document de 1714 443

M. Lucrezia-salviati-rospigliosi-en-possédait-d, autres dans son palazzo Salviati dans la rue delle Lungara 444 . L'architecte Carlo Francesco Bizzacheri 445 en avait 4. Le baron Fabrizio Verospi 446 (inventaire du palais al Corso de 1749) et monsignor Guido Del Palagio 447 (inventaire de 1732) étaient en possession de 2 peintures chacun. Citons encore deux documents importants

. Archivio-doria-pamphilj and . Rome, 440 L'inventaire de 1682 et celui d'Albano ont été publié par L. Trezzani et L. Laureati, dans FArte per i papi e per i principi nella campagna romana, Celui d'Albano [Archivio Doria Pamphilj, pp.31-439, 1989.

. «. Cfr, Artisti citati dalle fonti senza opere note » dans F, p.850, 1989.

D. Monica and S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini, l'ascesa al Tempio della Virtù attraverso il Mecenatismo, pp.31-97, 1995.

A. , N. Tribunal, and A. , A.C. uff. 3, ff. 569-590)] ; I. Della Monica, op. cit, p.32, 2014.

A. and N. Capitolini, Instromenti, f. 162 6 e f. 172-22] ? « Due tele di misura da testa per traverso rapp.ti diversi pesci orig.li di Monsù Alessandro con cornici liscie dorate » ; « Due altre tele di mezza testa dipinte per traverso rapp.ti alcuni pesci con sue cornici nere, fittuccia, e battente intagliato dorato di Alessandro de Pesci » ; cfr. M. Carta, « Un architetto collezionista, pp.1720-1721, 1985.

A. and N. Capitolini, f.46] ? « Due Quadri di quattro palmi per traverso con cornici negre filettate d'oro falzo rappresentanti Pesci originale d'Alessando Pesci, Ces tableaux étaient accrochés dans la bibliothèque

. Le-document-concernant-del-palagio, J. Le-neveu-d-'ottavio-costa-est-transcrit-par, O. Costa-restagno, and . Costa, 1554-1639) : le sue case e i suoi quadri : ricerche d'archivio, Bordighera Les tableaux d'Alessandro sont enregistrés sous le numéro 24 et 60, pp.106-109, 2004.

V. Riccardi, 448 où 4 tableaux d'Alessandro sont mentionnés, dont 2 en collaboration avec Andrea Procaccini pour les figures Un autre manuscrit (conservé dans la Biblioteca Nazionale Centrale à Florence), de 1750, cite encore ces 4 oeuvres 449 . En fait, selon I, Della Monica, ces 4 peintures appartenaient auparavant à Niccoló Maria Pallavicini, elles furent cédées par héritage à la famille Arnaldi et transférées au palais florentin, situé entre le Duomo et palazzo Medici Riccardi 450, 1749.

. Gabrielli, Certains lui sont juste attribués (« si dice di Alessandro ») comme c'est le cas des deux natures mortes enregistrées dans l'inventaire Rospigliosi Salviati de 1715. Les autres descriptions sont plus précises comme celles contenues dans l, 1734.

. Trattati-di-compre-di, Illustrissimo signor marchese Vincenzo Riccardi, e indice de' medesimi quadri e loro stima, [Archivio di Stato, p.22

«. Il-indique and . Catalogo-di-quadri-e-stima-di, Quattro quadri de pesci, due de' quali hanno figure fatte da Andrea Procaccini, di misura simile ». La Base GPID, en ligne (consulté le 4 novembre 2015) indique probablement les mêmes tableaux de poissons d'Alessandro avec des figures de Procaccini, en 1750, dans la collection Tolomei à Florence? « Alessandro de' Pesci e Andrea Procaccini Quattro quadri de pesci, due de' quali hanno figure fatte da Andrea Procaccini, di misura simile 9 e 7...1800, 1750.

D. Monica, Ces peintures apparaissent dans l'inventaire du palazzo dell'Orso de Pallavicini : nous connaissons enfin 2 toiles attribuées à Alessandro dei Pesci en 1721 à Milan, dans la collection de Giovan Antonio Parravicino, Cela prouve qu'elles circulaient au-delà de Rome. Nous ne savons pas s'elles arrivèrent à Naples également. Pour l'instant nous n'en avons aucun témoignage, pp.32-40, 2014.

G. La, B. En-ligne-?-l-'inventaire-de, and . Pamphilji-«-un, Quadro bislongo á oglio dipinto da Alessandro de Pesci rapresenta varij Pesci, Concolina finta di Rame, Anatra e due anatrelle nell'acqua, Longo p

A. De-pesci, . Rapresenta-varij-pesci, and . Et-un-gobbo-entro-una-concolina-dipinta-di-rame, á oglio p. alto dipinto da Alessandro de Pesci, rapresenta varij Pesci, e molti posati sopra un scoglio vicino ad'una concolina di Rame

D. Caro and . De-loth, Quant aux dimensions connues des inventaires, elles sont diverses, petits formats à grands formats se mêlent 454 . Les documents nous

. Comment-connaître-mieux, Quelles informations biographiques pouvons-nous tirer des documents ? Nous ne connaissons pas son vrai nom de famille mais uniquement le 452 Ibid., -« f.133 299 Un Quadro á oglio dipinto dal sud.o [Alessandro de Pesci] rapresenta varie sorti di Pesci, e 3 Anatrelle in acqua Longo

. Ibid, 134 144 Un Quadro á oglio p. traverso in Tela di 7 e 5 dipinto da Alessandro de Pesci, rapresenta varij Pesci, et un Gobbo entro una concolina dipinta di Rame, Cornice giallolino et oro segnato n

. Il-s-'agit-de, « mezza testa » ; « da Testa per traverso » ; bislongo 7 2/3 et 3 palmes5 p. ; tela d'imperatore ; 4 p. per traverso, Certaines de ces oeuvres étaient conçues en format horizontal

G. Miniature-di, Garzoni in carta pecora pezzi n : o XXV disegni di penna numero VII La Marca AD. [Archivio Storico dell'Accademia di

A. Renata and . Five, Industrious Cities », dans Painting for Profit, the economic lives of seventeenth-century Italian painters, pp.255-273, 2010.

. Allano-mylène and . Peintures-italiennes-en-bretagne, Collections d'aujourd'hui, goûts d'hier, Thèse de doctorat sous la direction de Grivel M., Université Rennes 2, p.2, 2005.

A. Patricia and . The, Second-Hand Trade in the Arts in Early Modern Italy », dans The Art Market in Italy, Modène, pp.15-17, 2003.

A. Adriano and . Leonardo, Agostini commissario delle antichità e gli scultori a Roma nella seconda metà del Seicento, nuovi documenti su Lazzaro Morelli e Cosimo Fancelli », dans Arte documento, pp.268-275, 2010.

A. Alessandro, . Monika, and . Bernardina, Alessandro VII Chigi (1599-1667), Il Papa senese di Roma moderna, 2000.

M. Aronberg-lavin, Seventeenth-Century Barberini Documents and Inventories of Art, 1975.

A. Martini and G. , Giovanni Domenico Valentini alias G.D.V, pittore di interni e di nature morte, Collezioni d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, 2005.

A. Martini and G. , Fruges. Frutta dipinta su tela e maiolica dal XVI al XVIII secolo, 2003.

B. Francesca, Cristoforo Munari 1667-1720, maestro della natura morta, cat. expo. (Palazzo Magnani-Reggio Emilia), 1999.

B. Filippo, Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua, p.1846

B. Filippo, Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua, pp.1767-1774, 1772.

F. Baldinucci and . Saverio, Vite di artisti dei secoli XVII ? XVIII, prima edizione intergrale del codice palatino 565, 1975.

. Barcham-william-lee and . Cornaro, dans Il collezionismo d'arte a Venezia, il Seicento, Venise, pp.183-201, 2007.

L. Barcham-william, Grand in design, the life and career of Federico Cornaro, prince of the church, patriarch of Venice and patron of the arts, 2001.

B. Laura, . Yuri, ». Appendice-documentaria, F. Dans, and . Romana, Fiori e cultura nell'arte di Mario de' Fiori (1603-1673), F. Solinas (dir.), cat. expo, pp.57-77, 2010.

B. Laura, La popolazione del rione Colonna attraverso i registri parrocchiali : un'indagine sui luoghi e le abitudini di vita di artisti e maestranze nella seconda metà del Seicento, tesi di dottorato di ricerca sous la direction de Danesi Squarzina Silvia, 2006.

L. Bershad-david, « The newly discovered testament and inventories of Carlo Maratti and his wife Francesca, part I », Antologia di belle arti, pp.65-84, 1985.

B. Antonino and A. Bolognesi, ferraresi ed alcuni altri del già Stato Pontificio in Roma nei secoli XV, XVI e XVII, p.1885

B. Antonino, Artisti subalpini in Roma nei secoli XV, XVI e XVII: ricerche e studi negli archivi romani, p.1884

B. Antonino, Artisti Urbinati in Roma prima del secolo XVIII : notizie e documenti raccolti negli archivi Romani, p.1881

B. and C. De, Het gulden Cabinet vande edele vry schilder-const inh of dende den lof vande vermarstre schilders, architecte, Beldthowers ende plaetsnyders, 1661.

B. Gianluca and . Ulisse, Pittori di natura morta a Roma. Artisti italiani, pp.1630-1750, 2005.

B. Gianluca and . Ulisse, Pittori di natura morta a Roma, 2004.

B. Didier, R. Pospul, and . Flowerpainter, The Burlington Magazine, pp.344-347, 1977.

B. Didier, Les peintres des Pays-Bas méridionaux et de la principauté de Liège à Rome au XVIIème siècle, 1970.

B. Ferdinando, Natura morta ? Stilleven, opere della natura morta europea dal XVI al XVIII secolo, cat. expo, 1983.

B. Olivier and . Le-prix-de-la-peinture-À-bologne-aux-xviie-et-xviiie-siècles, dans Economia e Arte sec. XIII-XVIII, Atti della 33a settimana di studi, 30 aprile-4 maggio, Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini, pp.837-849, 2000.

B. Linda and C. Isabella, Microstorie d'affari e di quadri. I Lumaga tra Venezia e Napoli », dans Figure di collezionisti a Venezia tra Cinque e Seicento, pp.159-231, 2002.

. Borrelli-giuseppe and . La, borghesia napoletana della seconda metà del Seicento e la sua influenza sull'evoluzione del gusto da barocco a rococò, Parte terza», Ricerche sul '600 napoletano, pp.35-58, 1988.

G. Bottari, . Gaetano, and . Stefano, Raccolta di lettere sulla pittura, scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV

B. De, T. Arnauld, and . Dominique, Catalogue sommaire illustré des peintures du musée du Louvre, 1981.

B. Hugh, The 5th Earl of Exeter as Grand Tourist and Collector, Papers of the British School at Rome, pp.72-331, 2004.

B. Michael and «. , Infringing privileges and copying in Rome, c, Print Quarterly, vol.22, pp.133-138, 1600.

C. Francesca and . Palazzo-e-collezione-fra-sei-e-settecento, Il Principe Giovanni Battista e il Cardinale Benedetto Pamphilj, pp.65-71, 1999.

C. Francesca, La collezione Pallavicini e il palazzo del giardino a Montecavallo

C. Luciano and C. Simonetta, Pinacoteca Ambrosiana, Dipinti dalla metà del Seicento alla fine del Settecento, ritratti, 2007.

C. Raffaello and . Paolo, Porpora e il primo tempo della 'natura morta' napoletana », Paragone, pp.30-36, 1951.

C. Stefano, La strategia dell'attenzione, Pittori a Napoli nel primo Seicento, 2007.

C. Patrizia, Display of Paintings for Sale », dans Display of art in the roman palace 1550-1750, pp.103-106

C. Patrizia and . Lesser, Nobility and other people of means », dans Display of art in the Roman palace, pp.1550-1750

C. Patrizia, Painting as business in early seventeenth-century Rome, 2008.

C. Isabella and «. , Farre varie, et diverse esperienze per essitar esse Pitture'. Prezzo e valori di stima Breve analisi di un campione seicentesco a Venezia », dans Tra Committenza e Collezionismo. Studi sul mercato dell'arte nell'Italia settentrionale durante l'età moderna, pp.123-136, 2003.

C. Isabella, Quadri e commercio a Venezia durante il Seicento. Uno studio sul mercato dell'arte, 2000.

C. Paolo, Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo : la domanda, l'offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, 2010.

C. Bruno, C. Puteano, L. Di, and . Cav, VI (4) dans I segreti di un Collezionista, Dal Pozzo, 2000.

C. Gino, Registro de' Mandati' dell'ambasciatore granducale Piero Guicciardini e la committenza artistica fiorentina a Roma nel secondo decennio del Seicento », Paragone, pp.473-108, 1989.

C. Restagno-josepha and O. Costa, 1554-1639) : le sue case e i suoi quadri : ricerche d'archivio, Bordighera, 2004.

C. Alberto and «. Dipinger-fiori-e-frutti-sì-bene-contraffatti, », dans La natura morta al tempo di Caravaggio, pp.59-65, 1995.

C. Alberto, asse Roma-Napoli, idee, legami e relazioni per la natura morta », Paragone, pp.71-74, 2007.

C. Alberto, Natura silente, nuovi studi sulla natura morta italiana, 2007.

C. Elizabeth and P. Gerda, « New Elsheimer inventories from the Seventeenth Century », The Burlington Magazine, XCCVI, pp.473-488, 1984.

C. Francesca, Committenza, collezionismo e mercato dell'arte tra Roma e Bologna nel Seicento, 2007.

D. Battista, Documenti inediti di artisti napoletani dei secoli XVI e XVII dalle polizze dei banchi, 1920.

D. Véronique, L'oeil gourmand, parcours dans la nature morte napolitaine du XVIIe siècle, 2007.

D. Véronique, Une nouvelle contribution sur la nature morte lombarde: deux inédits

D. Squarzina and S. , Natura morta, pittura di paesaggio e il collezionismo a Roma nella prima metà del Seicento, 1996.

D. Squarzina and S. , « Natura morta e collezionismo a Roma nella prima metà del Seicento, Il terreno di elaborazione dei generi », Storia dell'Arte, pp.93-94, 1998.

S. Danesi-squarzina, « Natura morta e collezionismo a Roma nella prima metà del Seicento », dans Natura morta, pittura di paesaggio e il collezionismo a Roma nella prima metà del Seicento, pp.9-75, 1996.

D. Squarzina and S. , The Collections of Benedetto Giustiniani, part I », The Burlington Magazine, CXXXXIX, 1136, pp.766-791, 1997.

D. Bernardo, Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani, éd. de Sricchia Santoro Fiorella et Zezza Andrea (dir, 2003.

D. Giovanni-biagio and «. Napoli, fra 1606 e 1750 La cultura, le idee », dans Ritorno al barocco, Spinosa Nicola, issue.1, pp.35-38, 2009.

D. Vito and G. , Un giallo per Giuseppe Recco ed alcune postille per la natura morta napoletana del'600, Ricerche sul Seicento napoletano, pp.65-127, 1988.

D. Vito and G. , La natura morta protagonista di una singolare rappresentazione delle quattro stagioni », Ricerche sul '600 napoletano, pp.27-32, 2008.

D. Volpe-lisa and . Antonio, Tanari e alcune vicende poco note sulla chiese di S. Pudenziana a Roma », Storia dell'arte, pp.139-150, 2005.

. Deputazione-napoletana-di-storia-patria, Memorie e documenti, éd. Morisani Ottavio (dir, 1941.

D. Jean-baptiste, Vie des peintres flamands, hollandais et allemands

D. Macco-michela and «. Note-su-antonio-mariani-detto-della-corgna, pittore "insigne nel copiare" e "stimatore delle pitture" », dans Studi in onore di Giulio Carlo Argan, pp.192-217, 1994.

D. Mauro-leonardo, XVIIe siècle : urbanisme et architecture » dans L'Âge d'or de la peinture à Naples, pp.23-31, 2015.

. Dunn-marilyn and . Rome, Art life and organization, 1601-1700 », dans The Dictionary of Art (Mcmillan), p.771, 1996.

D. Karen, L. Vésuve, and S. Janvier, L'éruption de 1631 et ses représentations à Naples au XVII siècle, thèse de doctorat sous la direction de Hochmann Michel, EPHE, p.2014

E. Tracy and L. , Landscape and Identity in Early Modern Rome, 2002.

E. Mario and . Nuove-tracce-per-mario-de-'fiori, 1603-1673) », dans Fiori. Cinque secoli di pittura floreale, pp.182-194, 2004.

F. Elena and A. Bonanni, dans Museo della Natura Morta, Villa Medicea di Poggio a Caiano, catalogo dei dipinti, Livourne, pp.166-167, 2009.

F. Elena, . Dans-museo-della-natura, and . Morta, Catalogo dei dipinti, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Livourne, pp.212-75, 2009.

G. Klára and «. , Appunti sulla natura morta a Venezia nel XVII secolo : Il Maltese a Venezia », dans Pittura veneziana dal Quatrocento al Settecento : studi di storia dell'arte in, Venise, pp.145-149, 1999.

G. Clara and N. , musée des Beaux-Arts : peintures italiennes et espagnoles, 2006.

. Geografia-del-collezionismo, Italia e Francia fra il XVI e il XVIII secolo Atti delle giornate si studio dedicate a Giuliano Briganti, Bonfait Olivier et Hochmann Michel et Spezzaferro Luigi et Toscano Bruno, pp.19-21, 1996.

G. Giuseppe and M. Di, Salvatore in Lauro (1682-1725), stime di collezioni romane, éd. par De Marchi Giulia, 1987.

G. Vincenzo, Documenti artistici sul Seicento nell'Archivio Chigi, 1939.

G. Belinda, Appunti e ricerche d'archivio per il Cardinal Alessandro Montalto », dans Decorazione e collezionismo a Roma nel Seicento, Cappelletti Francesca (dir, pp.37-63, 2003.

G. Edith, Les peintres flamands de nature morte au XVIIe siècle, 1983.

G. Michelangelo, Nuova raccolta di lettere sulla pittura, scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV a XIX, pp.1844-1856

G. Marguerite, Catalogue raisonné du musée des beaux-arts de Dijon, 1, peintures italiennes, 1980.

H. Francis, Mécènes et peintres, l'art et la société au temps du baroque italien, 1991.

H. Francis, Patrons and Painters : Art and Society in Baroque Italy, 1980.

H. Michel, F. Venezia-e-roma, and . Corner, dans Saggi e memorie di storia dell'arte, pp.97-110, 1992.

H. Michel and «. , A propos de quelques collections de prélats, le goût pour les peintres vénitiens et Corrège à Rome à la fin du XVIe siècle, pp.277-284, 1998.

H. Michel, L. Venise-et-À-rome-du-xvie-au-xviiie-siècle, and ». Dans-geografia-del-collezionismo, Italia e Francia fra il XVI e il XVIII secolo Atti delle giornate si studio dedicate a Giuliano Briganti, Bonfait Olivier et Hochmann Michel et Spezzaferro Luigi et Toscano Bruno, pp.203-223, 1996.

H. Michel, Venise et Rome 1500 ? 1600, deux écoles de peinture et leurs échanges, 2004.

I. Massimo and M. Edoardo, Artisti dell'Isola d'Ischia, 1982.

J. Étienne, La nature morte ou la place des choses : l'objet et son lieu dans l'art occidental, 2007.

J. Pamela and M. Federico, Borromeo as a Patron of Landscapes and Still Lifes : Christian Optimism in Italy ca, The Art Bulletin, vol.LXX, issue.2, pp.261-272, 1600.

J. Pamela and M. , Italian devotional paintings and Flemish landscapes in the "Quadrerie" of cardinals Giustiniani, Borromeo and Del Monte », Storia dell'arte, pp.81-104, 2004.

J. Pamela and M. , « Landscapes and still lifes », dans Sixteenth-century Italian art, pp.153-165, 2006.

J. Pamela and M. , Reflections on collecting in Roma and Milan in the early Seicento. The " Quadrerie " of cardinals Giustiniani, pp.18-223, 2004.

J. Pamela and M. , Federico Borromeo e l'Ambrosiana, Arte e Riforma cattolica nel XVII secolo a Milano, 1993.

K. Dariusz and F. Werner-von-tamm, Anima e le cose, la natura morta nell'Italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, Eine Monographie des deutschen Barockstillebenspezialist mit dem kritischen Werkkatalog, 1658.

L. Gérard and . La, nature morte napolitaine : les nouvelles exigences de la vue », dans L'oeil gourmand, parcours dans la nature morte napolitaine du XVIIe siècle, Damian Véronique (dir, pp.28-30, 2007.

L. Gérard and «. Deux-collectionneurs-Étrangers-À-naples, Ricerche sul '600 napoletano, Saggi vari in memoria di Raffaello Causa, pp.135-142, 1984.

L. Gérard and . La, nature morte napolitaine : les nouvelles exigences de la vue », dans L'oeil gourmand, parcours dans la nature morte napolitaine du XVIIe siècle, Damian Véronique (dir, pp.28-30, 2007.

L. Gérard and . Les, Le couple centre/périphérie et son évolution, XVIIe-XVIIIe siècle », dans Geografia del collezionismo. Italia e Francia fra il XVI e il XVIII secolo Atti delle giornate si studio dedicate a Giuliano Briganti, Bonfait Olivier et Hochmann Michel et Spezzaferro Luigi et Toscano Bruno, pp.257-280, 1996.

L. Gérard and . Un-marché-dynamique, La peinture de série à Naples. 1606-1775 », dans Economia e Arte sec. XIII-XVIII, Atti della 33a settimana di studi, 30 aprile-4 maggio, Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini, pp.261-279, 2000.

L. Gérard, Baroni in Città, residenze e comportamenti dell'aristocrazia napoletana 1530-1734, 1979.

L. Gérard, Collections of paintings in Naples 1600-1780, 1992.

L. Gérard, Etudes napolitaines, villages-palais-collections XVIe-XVIIIe siècles, Seyssel, 1993.

A. Lanciani-rodolfo, Storia degli scavi di Roma e notizie intorno le collezioni romane di antichità, Dalla elezione di Giulio III alla morte di Pio IV, 1907.

L. De and . Pierluigi, Da Montecitorio a Capodimonte, Opere d'arte delle collezioni napoletane della Camera dei Deputati al Museo di Capodimonte, 1999.

L. De and . Pierluigi, Quelques réflexions sur la nature morte à Naples dans les premières décennies du XVIIe siècle », dans l'OEil gourmand, parcours dans la nature morte napolitaine du XVIIe siècle, pp.14-20, 2007.

L. Jean, Catalogue sommaire des peintures du musée d'Art et d'Histoire de Narbonne, 2009.

L. Michal and L. Dans, Age d'Or de la peinture à Naples, pp.261-269

L. Michal and L. Nature-morte-À-rome-au-xviie-siècle, Historiographie et mécénat, mémoire de master sous la direction de Hochmann Michel, Ecole Pratique des Hautes Etudes, 2007.

L. Michal, Neapolita$ska martwa natura XVII w. w zbiorach polskich, maîtrise d'Histoire de l'Art sous la direction de Wa!bi"ski Zygmunt, 2004.

L. Loredana and . Nicolas-van, Aelst's Will and a List of his Plates, Print Quarterly, vol.31, pp.3-20, 2014.

L. Loredana, «. Pittori-di-natura-morta-e-mercato-dell-'arte-nella-roma-del-seicento, A. Su, C. Bonanni, A. Manieri et al., Giovan Battista Gavarotti e Laura Bernasconi », dans Natura morta, rappresentazione dell'oggetto, oggetto come rappresentazione, actes de colloque, pp.90-95, 2010.

L. Loredana and «. Documenti, inediti sul mercato dell'arte. I testamenti e l'inventario della bottega del genovese Pellegrino Peri "rivenditore di quadri" a Roma nella seconda metà del Seicento », dans Decorazione e collezionismo a Roma nel Seicento, pp.159-174, 2003.

L. Loredana, Roma nel XVII secolo : « pittori bottegari » e « rivenditori di quadri » nei documenti dell'Archivio Storico dell'Accademia di San Luca », dans The Art Market in Italy, Modène, pp.15-17, 2003.

L. Loredana, «. Nuovi, and F. Su, Graziani detto Ciccio Napoletano e su Paolo Porpora a Roma con qualche osservazione sulle dinamiche del commercio dei dipinti nel Seicento », Ricerche sul Seicento napoletano, Studi in memoria di Oreste Ferrari, pp.57-61, 2007.

L. Loredana, People and practices in the paintings trade of seventeenth-century Rome », dans Mapping markets for paintings in Europe, Studies in European urban history Turnhout (Belgique) / Brepols, pp.1450-1750, 2006.

L. Loredana, Il mercato dell'arte in Italia nel XVII secolo. Artisti, collezionisti, intermediari e marcanti, Tesi di Diploma della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte, sous la direction de Danesi Squarzina Silvia, 1996.

L. Loredana, La collezione del cardinale Ascanio Filomarino, pittura, scultura e marcato dell'arte tra roma e napoli nel seicento con una nota sulla vendita dei beni del cardinal del Monte, 2006.

L. Peter and M. , The Accademia seminars, the Accademia di, pp.1590-1635, 2009.

M. Christopher and R. , Appagare il pubblico : the marketing strategies of Luca Giordano, The Art Market in Italy, pp.1678-1684, 2003.

M. Christopher and R. , Dispelling negative perceptions : dealers promoting artists in Seventeenth-Century Naples », dans Mapping markets for paintings in Europe, Studies in European urban history Turnhout (Belgique) / Brepols, pp.1450-1750, 2006.

M. Christopher and R. , Painting for Profit, the economic lives of seventeenth-century Italian painters, pp.115-140, 2010.

M. Christopher and R. , Senza il minimo scrupolo', Artists as dealers in seventeenthcentury Naples, Journal of the History of Collections, vol.12, issue.1, pp.15-34, 2000.

M. Fred, G. Van-der, and W. Adriaan, A Dictionary of Dutch and Flemish Still- Life Painters Working in Oils, pp.1525-1725, 2003.

M. Janina, Obrazy Mistrzów Obcych w polskich kolekcjach, 1992.

M. Geneviève and M. Olivier, « La décoration du palais Ruspoli en 1715 et la redécouverte de Monsù Francesco Borgognone » dans Mélanges de l'Ecole Française de Rome, pp.265-340, 1977.

M. Marina, ». Gli-inventari-della-collezione-patrizi, and . Dans-le-stanze-del-tesoriere, La quadreria Patrizi: cultura senese nella storia del collezionismo romano del Seicento, pp.387-389, 2000.

M. Mechiorre, Memorie per servire alla storia della Romana Accademia di S. Luca fino alla morte di Antonio Canova, p.1823

M. Lina, U. , and R. Barocca, Il Cardinale Benedetto Pamphilj (1653- 1730), 1955.

M. Montias-john, Art at auction in 17th century Amsterdam, 2002.
DOI : 10.5117/9789053565919

M. Raffaella and «. , Appunti sul collezionismo di nature morte in Italia nel Seicento : un'indagine », dans Natura morta, rappresentazione dell'oggetto, oggetto come rappresentazione, actes de colloque, pp.80-89, 2010.

M. Nacional and D. Prado, Museo del Prado: inventario general de pinturas, 1990.

N. Eduardo and . Catalogo, riguardanti le opere di architetti, pittori, scultori, marmorari et intagliatori per i secoli XVI e XVII, pagate tramite gli antichi banchi pubblici napoletani », Ricerche sul '600 napoletano, pp.1-230, 1990.

N. Eduardo and . Pittori, Notizie inedite dai documenti dell'Archivio Storico del Banco di Napoli », Ricerche sul '600 napoletano, Saggi vari, pp.73-80, 1983.

N. Fausto, Mecenati a confronto, committenza, collezionismo e mercato dell'arte nella Roma del primo Seicento, 2008.

A. Orlandi-pellegrino, Abecedario pittorico, contenente le notizie de' professori di pittura, scoltura, p.1753

O. Sergio, La mostra della pitura napoletana dei secoli XVII-XVIII-XIX, 1938.

P. Ettore, Tra Linneo e Caravaggio, Riflessioni botaniche a margine di una mostra sulla natura morta, Associazione Amici della natura morta italiana, 2009.

P. De, «. I. Gigliola, R. Di-burghley, and . House, Osservazioni sul collezionismo inglese e sul mercato delle opere d'arte nella Napoli del Seicento, Prospettive Settanta, pp.376-393, 1982.

P. De and . Gigliola, Il Grand Tour fra arte ed economia », dans Economia e Arte sec. XIII-XVIII, Atti della 33a settimana di studi, 30 aprile-4 maggio, Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini, pp.281-302, 2000.

G. Passeri and . Battista, Vite de' pittori scultori ed architetti che anno lavorato in Roma morti dal 1641 fino al 1673, p.1772

P. Sánchez-alfonso, E. Et-spinosa, and . Nicola, Jusepe de Ribera 1591-1652 The Metropolitan Museum of Art, cat. expo, 1992.

P. Sánchez and A. , Pintura italiana del siglo XVII in España, 1965.

P. Andrea, Idee delle muse, poesie, p.1695

P. Francesco and F. Voet, 1639-1689) detto Ferdinando de' Ritratti, 2005.

P. Mireille and . Le-calendrier-de-l-'administrateur, Périodisation de la domination espagnole en Italie suivant les visites générales » dans Mélanges de l'Ecole française de Rome, Italie et Méditerranée, vol.106, issue.1, pp.263-264, 1994.

G. F. Proni-maria-silvia, ». Cipper-detto-il-todeschini, and . Naturaliter, Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana fra XVII e XVIII secolo, pp.180-194, 1998.

R. Lanfranco, Stanchi dei fiori, 2005.

R. Marie-dominique, Le musée Fesch d'Ajaccio, 1993.

R. Pierre and R. , Musée des Beaux-Arts, Tableaux français du XVIIe et italiens des XVIIe et XVIIIe siècles, 1966.

R. Valentina, Nature in the Spotlight, European Still Life 1600-1700, 2014.

R. Gisela, The Orsini Inventories, Malibu (Californie), 1980.

R. Stella, Niccolò Maria Pallavicini, l'ascesa al tempio della virtù attraverso il mecenatismo, 1995.

R. Vincenzo and «. Galleria, Ruffo nel secolo XVII in Messina con lettere di pittori ed altri documenti inediti », Bollettino d'Arte, pp.1-6, 1916.

S. Ruggieri-giovanni, Diario dell'anno del Santissimo Giubileo 1650, p.1651

R. Renato, . Mercanti-collezionisti, and . Napoli, Gaspare Roomer e i Vandeneynden, Ricerche sul '600 napoletano, pp.5-44, 1982.

M. Rybko-ana, La quadreria ad Albano del cardinal Benedetto Pamphilj », dans L'arte per i papi e per i principi nella campagna romana. Grande pittura del '600 e del '700, cat. expo, pp.275-298, 1990.

S. Eduard and A. , The Colonna collection of paintings, Documents for the History of collecting, Italian inventories, pp.27-32, 1996.

S. Eduard and A. , Invention and Reality in Roman Still-Life Painting of the Seventeenth Century : Fioravanti and the others, Life and the Arts in the Baroque Palaces of Rome Ambiente Barocco, pp.70-81, 1999.

S. Ippolito, Aquatilium animalium historiae liber primus, 1554.

S. López-andrés and «. Nuevos-bodegones-napolitanos-en-españa, Nuevos bodegones napolitanos en Espa??a, Archivo Espa??ol de Arte, vol.78, issue.311, pp.323-331, 2005.
DOI : 10.3989/aearte.2005.v78.i311.187

. Sarrazin-béatrice, Catalogue raisonné des peintures italiennes du musée des Beaux-Arts de Nantes XIIIe ? XVIIIe siècle, 1994.

S. Antoine, Curieux du Grand siècle : collections et collectionneurs dans la France du XVIIe siècle, 1994.

S. Sebastian, « Observations sur l'oeuvre de jeunesse de Massimo Stanzione et ses liens avec Simon Vouet et les autres peintres français à Rome, pp.225-244, 1992.

S. Keith, F. Noletti, and . Maltese, Valletta? 1611 ca ? Roma 1654), L'identità rivelata di Francesco Fieravino », dans Pittori di natura morta a Roma, pp.357-370, 2005.

S. Philip, L. Et-spear-richard, and E. , Painting for profit, the economic lives of seventeenth-century Italian painters, 2010.

S. Francesco, Cinque secoli di pittura floreale, 2004.

S. Francesco, Flora romana, fiori e cultura nell'arte di Mario de' Fiori (1603- 1673), cat. expo, 2010.

L. Sparti-donatella-livia, . Collezioni, and . Pozzo, Storia di una famiglia e del suo museo nella Roma seicentesca, 1992.

E. Spear-richard and . Rome, Setting the stage », dans Painting for Profit, the economic lives of seventeenth-century Italian painters, Spear Richard E. et Sohm Philip L. (dir.), pp.33-113, 2010.

S. Luigi and . Ferrara, un rapporto di indirette incidenze », dans Frescobaldi e il suo tempo, pp.1598-1621, 1983.

S. Luigi and . Le-contraddizioni-del-pittore, note sulle trasformazioni del lavoro artistico nella prima metà del '600 », Quadrni storici, pp.329-351, 2004.

S. Luigi and . Pier, Mola e il mercato artistico romano : atteggiamenti e valutazioni », dans Pier Francesco Mola, pp.1612-1666, 1989.

S. John, T. Caravaggio-e-i-mottetti-del-frutto-di, and A. Gardano, 1538 », dans Natura morta, rappresentazione dell'oggetto, oggetto come rappresentazione, actes de colloque, pp.57-63, 2010.

S. John and T. , Italian still life paintings from three centuries, 1983.

S. Nicola, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte. Dipinti del XVII secolo, la scuola napoletana, 2008.

S. Nicola, Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, 2009.

S. Nicola and . La, nature « in posa » à Naples au XVII siècle : progrès et retards des études », dans L'oeil gourmand, parcours dans la nature morte napolitaine du XVIIe siècle, pp.8-13, 2007.

S. Nicola and R. Pittori, 1600-1630) », dans Roma al tempo di Caravaggio, Vodret Rossella (dir, pp.331-343

S. Charles, La nature morte de l'antiquité à nos jours, 1959.

T. Stefano and . Ecco-le-firme-pittoriche-dei-fermenti-partenopei, La pittura di Aniello Letizia. Da Napoli, Letizia divenne personalità chiave della pittura devozionale del Sei - Settecento nel Salento », il Paese nuovo, 2012.

T. Stefano, «. I. Di, and A. Letizia, Nella Cattedrale di Lecce presenti ben dodici opere del pittore, 2010.

T. Stefano, . Nota-sui-dipinti-di-aniello, and . Letizia, -1762) nel convento e nella chiesa della Grazia di Galatone », Miscellanea Franciscana Salentina: rivista di cultura dei Frati minori di Lecce, pp.109-127, 1669.

T. Filippo, Descrizione delle pitture, sculture et architetture esposte al, p.1763

T. Federico and R. , Regesto dei documenti, novità e qualche considerazione », Ricerche sul Seicento napoletano, Saggi in memoria di Oreste Ferrari, pp.129-139, 2007.

T. Federico, I. Registri-delle-parrocchie, (. S. Lucia-della-tinta, S. Maria-del-popolo, and S. , Nicola dei Prefetti) del Rione Campo Marzio dal 1650 al 1700 : artisti e maestranze, 2006.

. Vaes-maurice, 1592-1667) », Bulletin de l'Institut historique belge de Rome, pp.137-247, 1925.

. Van-eck-xander, « On 17th century Roman still life painting : Michelangelo da Campidoglio, Abraham Brueghel and the Master of the Metropolitan Museum », Paragone, pp.469-80, 1989.

M. Vicini and . Lucrezia, Il Collezionismo del Cardinale Fabrizio Spada in Palazzo Spada, 2006.

W. Zygmunt, Il cardinal Francesco Maria Del Monte 1549-1626, 2 voll, 1994.

W. Zygmunt, Ut Natura Ars, Studium z problematyki medycejskiego kolekcjonerstwa drugiej po"owy XVI wieku, Ut Ars Natura, 2000.

W. Gerhard, R. Documenti, D. Po, and D. Fanzago, Porpora e altri », Ricerche sul '600 napoletano, Dedicato a Ulisse Prota Giurleo nel centenario della nascita, pp.251-254, 1986.

. Trattati-di-compre-di, A. Ileana, and . Gherardi, Illustrissimo signor marchese Vincenzo Riccardi, e indice de' medesimi quadri e loro stima [Archivio di Stato di Firenze, Mannelli Galilei Riccardi 423, ins. 22], publié sur le site Memofonte Collezionismo Riccardiano : Inventari e documenti di Oggetti d'arte : Trattati di compre di quadri di Vincenzo Riccardi, 1749-1750 http://www.memofonte.it/ricerche/collezionismo-riccardiano, pp.1638-1702, 2006.

T. Stefano, . Fermenti-partenopei-nei-dipinti-di-aniello, and . Letizia, ca.-1762) », a été publié sur le sité http, 1669.

R. ?. Inha, maison de ventes Christie's : http://www.christies.com Base Joconde du Ministère de la Culture : http://www.culture.gouv.fr/documentation/joconde/fr/pres.htm « Schedarium » des artistes actifs à Rome de Noack de la Bibliotheca Hertziana : http://db.biblhertz.it/noack/noack.xql Dictionnaire De Gruyter : https://www.degruyter.com/view/db/akl Base de données de la Fondazione Zeri à Bologne : http://www.fondazionezeri.unibo.it/it The Getty Provenance Index Databases (GPID) : http://www.getty.edu/research/tools/provenance/search.html Payments to Artists Database Pilot Project: 17th-Century Rome : http://www.getty.edu/research/tools/provenance/payments_to_artists/index.html Dictionnaire ULAN : http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/ulan Revues en ligne de l'INHA : https://inha.revues.org, Répertoire des tableaux italiens dans les collections publiques françaises (XIIIe-XIXe siècles)larousse.fr/encyclopedie Base de données des oeuvres exposées du Louvre « Atlashtml Sites des musées et des collections sur l'internet, 20096.

A. Site-d-'information-artistique-et-touristique and . Zelli-de-rome, roma-porti-fluviali-di-roma-guida-turistica.htm Site de la Cour d'appel de Naples : www.corteappello.napoli.it Site des familles nobiliaires napolitaines

. Baroche, peintre : · 174 baron Quinto, p.247

. Montalvo, Bernardin de, luogotenente della Regia Camera della Sommaria, p.52

M. Withoos, peintre : · 115 Z Zampieri, Domenico dit Domenichino, p.260